NEST CON RISCALDAMENTO A PAVIMENTO

Abbiamo realizzato una conversione di un impianto di riscaldamento a pavimento da termostati tradizionali a Nest Learing Thermostat 3rd Gen.

L'intervento, realizzato in poche ore ha permesso di razionalizzare, sempliificare e rendere più efficiente un sistema di riscaldamento a pavimento diviso su 3 livelli.

Il cliente si trovava in una situazione complessa e difficilmente gestibile perchè la casa, dotata di sistema elettrovalvole a 220V presentava 2 o 3 termostati per piano per un totale di 7 termostati che non essendo in rete andavano costantemente gestiti manualmente uno per uno. Inoltre era assolutamente inefficace pretendere di tenere ambienti contigui a temperature diverse tra loro oltre alla difficoltà di ricordare di escludere/spegnere le zone della casa non frequentate o di abbassare le temperature di esercizio ogni qualvolta la famiglia lasciava la casa per brevi periodi o ferie.

RICHIEDI INFO

La soluzione è stata introdurre una semplificazione e digitalizzazione del sistema installando il sistema Nest Learning Thermostat 3rd Gen. Abbiamo optato per l'installazione di 1 solo termostato per piano, per un totale di 3 unità.

Ad ogni termostato sono state associate tutte le valvole del riscaldamento a pavimento del piano di competenza. In questo modo un solo termostato gestisce il riscaldamento di tutto il piano.

RICHIEDI INFO

Questa soluzione consente al cliente di avere sul proprio smartphone un comando dedicato per ogni piano: Taverna, piano terra e piano superiore.

RICHIEDI INFO

Inoltre grazie alla soluzione True Radiant di Nest il riscaldamento del piano di competenza di ogni termostato raggiunge la temperatura obbiettivo più rapidamente senza correre il rischio di temperature over-shot come di solito avviene con i termostati tradizionali migliorando il confort e riducendo i consumi.

 

 


1 commento

  • Salve, anche io ho acquistato un termostato nest, ed ho un impianto di riscaldamento a pavimento radiante. Volevo sapere qualche info in più per l’installazione del kit, e se basta sostituire il termostato analogico/base già presente sul muro con il Nest, e sopratutto come posizionare l’heat link. Grazie

    Vincenzo

Lascia un commento