COVID-19 NEBULIZZAZIONE PREVENZIONE VIRUS

Le recenti norme definite dal CDM richiedono la periodica sanificazione degli ambienti di lavoro, servizi e transito. In quest'ottica risulta particolarmente utile utilizzare sistemi di disinfezione a nebulizzazione.

 

Questi sistemi infatti permettono la sanificazione degli ambienti e delle persone e mezzi in ingresso e uscita in maniera semplice ed efficacie.

La nebulizzazione infatti permette di raggiungere in maniera efficacie e rapida ambienti di grandi dimensioni, gruppi numerosi di persone, mezzi e merci in transito dalla unità trattate.

Si tratta di sistemi in grado di nebulizzare con miliardi di micro gocce un prodotto disinfettante usato in tutti gli ospedali del mondo che elimina ogni traccia di batteri e forme virali con una brevissima esposizione alla nebulizzazione di alcuni secondi.

 

NEBULIZZAZIONE ANTI BATTERICA

L'esposizione alla nebulizzazione non provoca umidità e non bagna la persona. Ma le cariche batteriche e virali presenti sulle superfici dei soggetti trattati: vestiti, imballi, merci vengono abbattute dal prodotto disinfettante in pochi secondi. 

 

AREE DI APPLICAZIONE

la soluzione si applica a tutte le strutture che presentano un ingresso strutturato e quindi:

- UFFICI PUBBLICI

- UFFICI PRIVATI

- UNITA' PRODUTTIVE

- SCUOLE

- BANCHE

- CENTRI COMMERCIALI

- STAZIONI E AEROPORTI

- DEPOSITI DI LOGISTICA

- CENTRI SPORTIVI

- AMBULATORI

- OSPEDALI

 

LINEE GUIDA OMS

Le linee guida della comunità scientifica internazionale indicano una serie di profilassi a cui attenersi per evitare il contagio con patogeni virali del coronavirus COVID-19 e, oltre alla nota cura dell'igiene individuale e il frequente lavaggio delle mani, è prevista la sanificazione di tutte le superfici potenzialmente esposte al virus. Questa operazione è svolta molto frequentemente negli ambienti sopra elencati. Con il sistema SANIFOG è possibile sanificare velocemente anche tutti gli oggetti che vengono introdotti in ambiente chiuso. siano essi merci o vestiti indossati da personale, clienti o utenti dell'edificio.

Con una breve esposizione di pochi secondi  di soluzioni disinfettanti diluite con acqua debatterizzata. In pochi secondi ( meno di 10 ) è possibile eliminare ogni carica batterica e virale. In tutti gli ospedali al mondo si sanifica l'ambiente con questi prodotti per evitare ogni contaminazione dei pazienti, ospedalieri e visitatori. Il nostro sistema rende automatico il processo che altrimenti richiederebbe del personale dedicato.

 

 

SISTEMI DI SANIFICAZIONE AUTOMATICI OUTDOOR

I sistemi di sanificazione automatici consentono una sanificazione periodica e costante degli ambienti di lavoro e degli accessi. Essi consentono infatti di essere attivati sia manualmente che in remoto, che tramite sensori di presenza e fotocellule. 

Non richiedono il presidio di un operatore e possono eseguire le sanificazioni in maniera ripetuta nel corso della giornata, o fine turno/periodo di utilizzo.

FUNZIONAMENTO

I nostri sistemi possono essere automatizzati con temporizzatori o fotocellule o sensori di movimento che al passaggio delle persone si azionano e si spengono dopo 8-10  secondi per ottimizzare il consumo ed evitare dispersione.

La nebulizzazione ha il vantaggio di consumare pochissimi litri di prodotto disinfettante con un costo di esercizio di pochi euro al giorno.

Creare una area di passaggio all'ingresso delle infrastrutture (portali o tunnel) o creare zone sterilizzanti in zone ad alta concentrazione di persone consentirà una profilassi assolutamente efficace e senza alcuna controindicazione alla esposizione.

E' possibile anche installare questi sistemi su strutture temporanee 

 

 

 

INDOOR

Lo stesso principio di funzionamento è realizzabile anche in ambienti interni, realizzando linee di sanificazione azionabili con timer o manualmente in modo da sanificare periodicamente l'ambiente ad ogni periodo di lavoro/intervallo o turno. Per gli ambienti indoor operiamo con sistemi pompa da 50-60bar e dosatron. In questo modo garantiamo un bassissimo impatto in termini di umidità residua e una penetrazione del particolato anche negli interstizi più minuti.

SISTEMI NEBULIZZAZIONI OPERATI MANUALMENTE

E' possibile anche realizzare la sanificazione utilizzando strumenti brandeggiabili, pompe atomizzatrici e sistemi di termo-nebulizzazione.

Il vantaggio della termo-nebulizzazione è la possibilità di coprire in pochi minuti ambienti di grandi dimensioni e volumi. Inoltre questa soluzione consente un limitato utilizzo di acqua come vettore e unisce agli effetti del presidio disinfettante quello del vapore ad alta temperatura anch'esso sanificante.

APPROFONDIMENTO

 

PRINCIPI ATTIVI

La linea di disinfettanti  sono  costituite da battericidi e virucidi registrati come Presidi Medico Chirurgici, disinfettanti con potere battericida e virucida grazie ai suoi principi attivi a base di alcol Etilico e Didecil Dimetil Ammonio Cloruro.  I virucidi possono essere nebulizzati, diluiti con acqua, a basse concentrazioni ( ogni produttore indica la percentuale di diluizione ). Non sono tossici per l'uomo , animali e l'ambiente, non corrosivi e non macchiano. Hanno una forte azione contro batteri e virus, utilizzati in tutti gli ospedali contro virus influenzali e batteri.

 

 

RICHIEDI INFORMAZIONI E PREVENTIVI