NEST - Installazione in Appartamento Termo-autonomo

Abbiamo realizzato la conversione di un impianto di riscaldamento termo-autonomo con Nest Learning Thermostat Gen3.

Ecco alcuni utili consigli ed osservazioni da seguire.

Il Nest Learning Thermostat, nella versione Europea, è costituito da 2 elementi: Il Termostato e Heat Link

I 2 elementi vanno installati separatamente e collegati tra loro secondo questo schema:

nest e heat link

in buona sostanza: il Nest interfaccia utente con la sua base (il Nest circolare per intenderci) sostituisce il vecchio termostato e si collega ai sui cavi (già posati precedentemente) ma, a differenza del termostato esistente, prima di essere collegato alla caldaia deve comunicare con un ulteriore elemento da posare in prossimità della caldaia lungo il percorso dei cavi del termostato, Heat Link

 RICHIEDI INFO

Inoltre Heat Link è alimentato a 230V ma è fornito SENZA cavo di alimentazione. Per cui è necessario derivare una sorgente di alimentazione per questo elemento dall'impianto elettrico esistente. 

 nest

Digital Garden preferisce alimentare Heat Link con una sorgente da interruttore in modo che eventuali manutenzioni o rimozioni del dispositivo possano essere fatte senza dover staccare il magnetotermico principale dell'impianto.

 RICHIEDI INFO

 

Inoltre nel caso specifico il cliente non voleva assolutamente vedere nel locale dove si trovava la caldaia - la cucina - il dispositivo. D'altro canto il vano caldaia (ricavato nei pensili della cucina stessa) non poteva essere forato per montare Heat Link e in più presentava una ragionevole possibilità di eccessivo riscaldamento. 

Abbiamo risolto queste richieste con una soluzione brillante montando Heat Link su un velcro biadesivo e inguainando i cavi in una calza in fibra di vetro ad alta resistenza termica.

 RICHIEDI INFO

 nestnest

Per ultimo abbiamo usato la mascherina in dotazione con Nest Learning Thermostat  per nascondere la scatoletta 503 su cui era montato il precedente termostato

 RICHIEDI INFO

 

 nest heat link

Il risultato finale: il cliente entusiasta non ci ha lasciato neanche il tempo di richiudere la cassetta degli attrezzi, stava già programmando felice il suo nuovo Termostato!

 RICHIEDI INFO


Lascia un commento