CENTRALINA RAINMACHINE PRO 8 - UN ANNO DI RISPARMIO IDRICO

A Giugno 2018 abbiamo realizzato un impianto di irrigazione intelligente con centralina RAINMACHINE PRO 8 WI-FI connessa con servizio meteo gratuito (offerto da TELENOR).

L'impianto serve un giardino di circa 120mq ed è sezionato in 4 aree. la portata nominale  25l/min è corretta per servire 3-4 irrigatori per ogni zona ognuno da 5-7l/min. Si tratta quindi di un classico impianto di irrgazione di medie dimensioni per villetta schiera.

Come spesso capita un'area è molto esposta al sole a sud e l'estremo opposto in forte ombra a nord.

La programmazione di base, poi adattata dal sistema era 15min-10min-10min-5min dall'area più esposta a quella meno. la vegetazione presente è costituita da prato più una siepe di alloro che contorna il giardino per circa 30-35 metri.

Abbiamo realizzato l'irrigazione con componenti professionali RainBird e usato la centralina RAINMACHINE PRO 8 SMART WIFI SPRINKLER come sistema di controllo.

Ecco cosa la centralina intelligente RAINMACHINE  ha fatto in questo anno di esercizio:

1)  Nel corso del primo mese è stata adattata a 13-11-8-5 min con 2 giorni di stop settimanale direttamente dall'applicazione della centralina, che ha tenuto conto dell'andamento stagionale delle temperature e delle precipitazioni. Ha quindi poi definitivamente corretto questo dato. Inoltre ha prolungato nella stagione 2018 l'irrigazione oltre la data prevista di stop irrigazione (30/09/2018) fino alla prima settimana di novembre alla luce delle alte temperature registrate durante il mese di Ottobre 2018.

RICHIEDI INFO

2) Il sistema basandosi sul meteo non solo NON irriga il giorno in cui è prevista pioggia, ma sulla base di temperatura e umidità attesa adatta la programmazione per i giorni successivi riducendo notevolmente l'irrigazione anche per essi. Nel corso del mese di Aprile e Maggio 2019, a causa delle forti pioggie e delle basse temperature stagionali la centralina ha praticamente interrotto l'irrigazione per tutto il periodo, salvo irrigare per 2 -3 giorni la sola zona più esposta al sole per pochi minuti

In questo screen-shot vediamo come il giorno 13/08 avesse piovuto e la centralina avesse deciso di non irrigare il 13, irrigare il 14 solo per il 50% e di ridurre al 30% per il 15 alla luce di temperature miti e umidità elevata dei 2 giorni precedenti per poi recuperare a partire dal 16

 rainmachine control panel

 RICHIEDI INFO

3) Il sistema fornisce inoltre una statistica completa del lavoro degli ultimi 30 giorni, ultimi 3 mesi e ultimo anno, valutando anche i risparmi idrici. Ovviamente abbiamo scaricato i dati dell'ultimo mese e..... ecco il risultato in questa analisi.

Contro un consumo programmato di circa 23.70metri/mese cubi d'acqua, il sistema ha consumato 12,30metri/mese cubi. con un risparmio netto del 48% !!! nel corso dell'anno questo si traduce in circa 90mq di acqua risparmiata!

consumo acqua 30 giorni

 4) in ultimo, ma sicuramente non meno importante, il cliente ha a disposizione un sistema moderno, intuitivo e comodo, e può controllare tutto con un semplice CLICK del cellulare, 

VIDEO DEMO

RICHIEDI INFO

 ma in tutto questo il prato come sta? ecco le foto del 6 giugno e del 14 Agosto, molto bene si potrebbe dire:

 riduzione infestanti, aumento incespamento nessuna traccia di carenza d'acqua.

6 Giugno

14 Agosto

RICHIEDI INFO


Leave a comment