CIMICI - come difendersi

Anche quest'anno ci avviciniamo al periodo delle cimici. come sempre più frequentemente accade infatti , la stagione estiva si annuncia lunga con temperature calde fino alla fine di Ottobre.

Questo regime metereologico, porterà ad una presenza massiccia di cimici negli spazi verdi ornamentali e domestici.

La cimice "emigra" dalle colture agricole in cui passa l'estate al momento del raccolto e sciama in nugoli verso zone tranquille, tipicamente gli spazi verdi dei giardini. All'ombra delle siepi e nelle aiuole ornamentali. Sono anche fortemente attratte da Frutta e verdura, specialmente dolce. Uno dei loro habitat preferiti sono i cespugli di frutti di bosco.

Passato qualche tempo in questi ambienti si trovano ad affrontare i primi freddi notturni e solo allora cominciano a trasferirsi in luoghi ombreggiati e caldi annidandosi negli interstizi dei serramenti, più vicino possibile alla casa dove trovano il tepore del riscaldamento domestico.

Lì infine muoiono per il freddo lasciando "tappeti" di cadaveri, ovviamente spiacevi e anti-igienici.

 

Come difendersi da questo fastidioso insetto?

Le principali case di produzione di anti-parassitari ed insetticidi hanno messo a punto da qualche anno delle formulazioni specifiche per le cimici. 

Sono dei dispositivi chimici specifici, innocui per le persone e gli animali che sono stati studiati per colpire specificamente questa specie.

Si tratta di Zapi Garban e di Copyr Decapy Flow.

 

Come utilizzare i prodotti?

Il prodotto va asperso all'inizio di Settembre sulle superfici verdi che possono osipitare le cimici: zone ombregiate di siepi ed aiuole, rovi, cespugli, alberi da frutta e confini degli orti. l'operazione va ripetuta ogni 10-15 gg fino alla fine di Ottobre per ottenere un risultato completo e pienamente soddisfacente.

Questi presidi sono disponibili in formula concentrata e richiedono una diluizione al 1-2% quindi con un flacone da litro si possono produrre da 50 a 100l di prodotto. Sufficienti a servire una superficie di circa 80-100mq per un ciclo di disinfestazione.

L'operazione di nebulizzazione si può effettuare con nebulizzatori a mano, a spalla oppure con gli impianti anti-zanzare semplicemente sostituendo il prodotto utilizzato durante l'estate con quello specifico per le Cimici.

Abbiamo avuto modo di testare questa soluzione nell'autunno del 2018 con ottimi risultati e la proponiamo ora in maniera estesa a tutti i nostri clienti e a coloro che hanno un problema con questi fastidiosi insetti.

 

 


Leave a comment