MOSQUITO MAGNET vs MISTER MOSQUITO

In questo post sviluppiamo una valutazione di confronto fra 2 soluzioni tecnologiche per la lotta alle zanzare. In realtà ci sono non solo 2 marchi e 2 tecnologie diverse ma soprattutto 2 filosofie di contrasto alle zanzare per certi versi opposte:

MISTER MOSQUITO vs MOSQUITO MAGNET

 

MISTER MOSQUITO

Mister Mosquito utilizza il principio della nebulizzazione e asparge il giardino - o meglio le aree ombreggiate della vegetazione - con una soluzione acquosa di insetticida nebulizzata. Il sistema richiede l'installazione di un armadietto nell'area esterna della casa e la posa di un tubo di piccola sezione (7mm) che compie il giro del giardino e nebulizza con degli appositi ugelli il prodotto insetticida ad una pressione di circa 20 bar. L'impianto entra in funzione pochi minuti al giorno e eroga una quantità sufficiente di insetticida per abbattere le zanzare che si trovano in giardino in quel momento lasciando una efficacie azione disabituante e repulsiva per gli insetti che si avvicineranno successivamente.

 

MOSQUITO MAGNET

Mosquito Magnet invece propone un apparato da posizionare in giardino, in un'area strategicamente individuata per intercettare le zanzare e produce un pennacchio di anidride carbonica che imita il respiro umano e attrae le zanzare, queste poi vengono aspirate da un condotto annesso e le deposita in un cestello interno dove muoiono per disidratazione. Per effettuare questa operazione utilizza la lenta combustione di gas propano e delle esche da posizionare su un terminale attraente 

 

PRO e CONTRO

Cercando di evitare le preferenze individuali e dichiarazioni di parte vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni individuate. Mister Mosquito richiede un'installazione con i relativi oneri ed ha quindi un impatto iniziale più rilevante mentre Mosquito Magnet richiede di studiare con attenzione l'area da servire, la direzione del vento dominante, le abitudini degli occupanti il giardino per trovare la posizione ideale. 

Mister Mosquito può utilizzare varie soluzioni di insetticida ma sicuramente il maggior effetto lo produce con dei composti abbattenti che sono certificati e in libera vendita ma sicuramente hanno, seppur minimo, impatto ambientale, mente Mosquito Magnet consuma molto propano (una bombola da 10kg ogni 3-4 settimane) ma il prodotto della combustione è quasi esclusivamente CO2 quindi ha un footprint ambientale ma un livello di pericolosità inferiore (al netto della bombola di propano che deve essere sotto controllo in spazi pubblici)

Durante l'utilizzo in stagione Mister Mosquito entra in funzione pochi minuti al giorno (2-3 min al mattino e in casi di grande infestazione un richiamo serale) mentre per funzionare correttamente Mosquito Magnet deve lavorare h 24 per tutto il periodo estivo.

Pur ammettendo l'efficacia di entrambi i sistemi Mister Mosquito dimostra effetti quasi totali nell'arco di pochi trattamenti, e a 2-3 giorni di distanza l'effetto di disinfestazione è quasi completo mentre Mosquito Magnet ha un processo di abbattimento più lento e di conseguenza dichiara fino a 4 settimane per essere completamente efficacie dalla sua messa in funzione

I costi di installazione di Mister Mosquito sono superiori a Mosquito Magnet anche a causa dell'attività di posa, d'altro canto Mosquito Magnet richiede una sostituzione frequente di bombole e esche quindi nel corso del tempo il costo delle due soluzioni tende ad equipararsi, a differenza di Mister Mosquito che invece richiede circa una tanica di prodotto a stagione.

Oltre al costo di gestione va anche considerato l'onere di prendersi cura di questi prodotti/sistemi. Mister Mosquito richiede una verifica ogni 2-3 mesi del livello di liquido insetticida mentre Mosquito Magnet richiede sostituzione di bombola e esca ogni 3-4 settimane 

Circa la durata complessiva nel tempo dei due sistemi è difficile fare dei confronti senza tener conto del livello di cura ed attenzione dell'utilizzatore. Mister Mosquito infatti richiede una pulizia dell'impianto una volta all'anno pena il calo di efficienza di tubi ed ugelli mentre Mosquito Magnet d'altro canto è un oggetto che rimane esposto alle intemperie per tutta la stagione ed anch'esso dovrebbe essere revisionato e ripulito in maniera accurata ogni stagione. 

 

TABELLA RIASSUNTIVA

Cerchiamo di riassumere quanto esposto in una tabella di facile consultazione. La scelta del sistema a questo punto resta nelle mani del consumatore

 


Leave a comment